domenica 21 agosto 2011

BIOGRAFIA


Note Biografiche

Eleonora Giovannini nasce ad Ancona il 6 gennaio 1971.
Figlia adottiva dall'età di sei anni,ha lasciato i suoi genitori naturali a seguito della loro separazione,trascorrendo insieme al suo fratello gemello, in un collegio di Loreto, gli anni della propria infanzia.
A vent'anni esordisce con la sua prima pubblicazione attraverso un romanzo autobiografico, “Le bolle di sapone”,ottenendo nel contempo la vincita di un premio letterario.
Ha successivamente partecipato con successo anche a premi di poesia, è infatti autrice di due raccolte, “Presenza ed assenza” pubblicato nel ‘97 e “Io e gli alberi”.
Ha lavorato come giornalista per alcune emittenti televisive locali e testate giornalistiche. Ha collaborato per “Il Resto del Carlino”.
Ha scritto testi per canzoni realizzando un cd insieme al musicista Giorgio Spacca, dal titolo “amore e cristallo”.
Tra le sue opere edite: “ le bolle di sapone” , “Briciole di stelle” , “l’anello viandante”,  in successione libri in fase di pubblicazione come “la casa degli elfi”,  “è scoppiata un’avventura”.
Autrice di numerose poesie e vincitrice di svariati premi letterari, è stata scoperta a sedici anni dal filosofo Renzo Armezzani, che l’ha seguita durante i suoi primi scritti giovanili. Successivamente apprezzata dalla poetessa Alda Merini che ha rilasciato nei suoi confronti dichiarazioni scritte altamente meritorie.
La sua ultima pubblicazione, STOP, testimonianza di una vittima di stalking, ha fortemente catturato l’attenzione di mass media, giornalisti e rappresentanti della cultura. E’ particolarmente amata dalla gente comune proprio per la sua inclinazione al dialogo, la sua trasparenza e per il suo valore. Definita “paladina del coraggio”,  viene considerata dalle donne vittima di violenza un punto di riferimento.
Cura una rubrica radiofonica dedicata all’arte e ai temi sociali, su radio l’isola che non c’è, ogni domenica mattina.
E’ ospite costante su rai 1 come opinionista e scrittrice.
E’ laureata come assistente sociale ed è educatrice per l’infanzia.
Lavora con passione come assistente alle persone sofferenti che lei stessa definisce “un lavoro che ogni giorno mi fa risorgere dalla mia pochezza, rivelandomi la bellezza che c’è negli altri”.
Reperibile anche su face book  dove comunica attraverso un gruppo fondato in suo onore. (Eleonora Giovannini scrittrice).
Ama i bambini e gli animali.
Vive nella provincia di Ancona insieme alla propria famiglia.



Nessun commento:

Posta un commento