martedì 5 gennaio 2021

ONESTA' EVIDENTE E ONESTA' APPARENTE

Esistono due tipi di onestà, la prima che possiamo definire evidente e si riferisce a quelle condotte implicite nel codice civile/penale. Non bisogna rubare, uccidere, estorcere denaro, minacciare qualcuno, perché la legge punisce certe condotte dannose per gli altri.

Il secondo tipo di onestà è apparente, più o meno decifrabile o individuabile che si riferisce alle azioni intellettive, legate al pensiero e alle intenzioni, per cui ogni obiettivo risulterebbe invisibile, tipico del cosiddetto disonesto intellettuale, del manipolatore delle idee e, ancora peggio, dei sentimenti. 

Quando abbiamo a che fare con la manipolazione dei sentimenti parliamo di plagio (tipico ad esempio delle sette religiose o delle congregazioni)

Il plagio è il risultato di tali manipolazioni, dove si configurano due attori principali: il leader disonesto e la vittima ingenua. Chi sono le vittime di un plagio? Sono persone di solito fragili, già provate da esperienza esistenziali dolorose e con un costante bisogno di approvazioni, nonché di un punto di riferimento forte e carismatico che li compensi sul piano affettivo.

Agire nei confronti di una persona fragile è il primo obiettivo del disonesto, poiché chi plagia imposta i propri legami con gli altri in maniera esclusivamente gerarchica e non in modo relazionale. Una delle caratteristiche del manipolatore è l'anaffettività, che gli consente di agire senza coinvolgimenti emotivi, quindi senza rimorsi o sensi di colpa.

Ho a questo proposito approfondito queste dinamiche in questo libro, offrendo un modus pratico per evitare tutte quelle condotte frutto di ingenuità che ci gettano nel calderone dei manipolatori. Una manipolazione che sul web diviene ancora più subdola e pericolosa. In questo caso parliamo dei più comunemente noti leoni da tastiera.

Mai abbassare la guardia dunque! In che modo è possibile prendere le distanze da un disonesto sia evidente che apparente? Informandosi, leggendo, ampliando senza tregua le proprie conoscenze.



7 commenti:

  1. A proposito di manipolatori presenti nel Web esempio facebook, ho avuto l amara esperienza di essere caduta nelle loro grinfie. Una volta sgamati/a,mi sono allontanata in punta di piedi, ma questo non è piaciuto affatto. Oltre che essere manipolata successivamente denunciata. Ma il loro obbiettivo e caduto nel nulla . Fate attenzione spesse volte il lupo assume l'aspetto dell' agnello

    RispondiElimina
  2. Plagiare significare soprattutto spogliare l'essere della sua personalita' ed individualita'. Ci si accorge a volte troppo tardi, in quanto gia' fragile da mille eventi che hanno colpito l'animo, facile tregua della iena di turno!

    RispondiElimina
  3. Sapevo di conoscere una brava scrittrice di spessore che ha il pregio di affrontare argomenti che riguardano delle grosse piaghe sociali. Dici giustamente mai abbassare la guardia e sono convinto che il tuo operato può essere utile a moltissima gente. Ciao, un bacio.

    RispondiElimina
  4. A questo riguardo potete trovare i miei testi di approfondimento che spero vi possano aiutare. Vi cito alcuni titoli:
    Quel manicomio chiamato Facebook
    I leoni da tastiera
    Dodici passi, nelle libreeiefeltrinelli da Febbraio
    Combattiamo l'ostracismo dei testimoni di Geova
    Le donne e il dolore
    www.elonoragiovannini.it
    Grazie per il vostro contributo.

    RispondiElimina